free html5 templates

FORMAZIONE 


ForMaCo si occupa di formazione in senso ampio. Infatti oltre ai corsi di formazione che prevedono uno specifico percorso formativo atto a conseguire una ABILITAZIONE, vengono effettuati numerosi altri corsi catalogati come percorsi formativi " LIBERI ".
Nell'ambito dei corsi di formazione liberi rientrano tutte quelle attività formative che non prevedono uno specifico percorso formativo che termini con un'abilitazione, ma sono comunque OBBLIGATORI.  L'art. 37 del DL 81/2008 impone al datore di lavoro l'obbligo di formazione dei lavoratori e ne stabilisce le modalità. Per alcune attività è consigliabile che il datore di lavoro, che potrebbe comunque provvedere utilizzando risorse umane all'interno dell'impresa, affidi a docenti formatori esperti e qualificati l'attività di formazione affinche essa risulti tecnicamente più efficiente.
Tra queste attività ForMaCo si occupa specificatamente di effettuare corsi di formazione per LAVORI IN QUOTA senza l'utilizzo di funi come mezzo di trasporto, LAVORI IN AMBIENTI CONFINATI,  formazione di ADDETTI AL TRATTAMENTO DATI.
Inoltre vengono svolti corsi di formazione e addestramento circa l'utilizzo di macchine edili e stradali, sia in quanto la formazione è obbligatoria, sia per migliorare il profitto aziendale. Personale ben formato ed addestrato utilizzerà meglio le attrezzature riducendo i danni causati da cattivo uso e conoscendone perfettamente l'utilizzo potrà impiegarle al meglio con il risultato di effettuare il lavoro meglio e in tempo minore senza fermi dovuti a riparazioni causate da imperizia. Tutto questo si risolve semplicemente in un incremento dell'utile aziendale.
Frequentemente  gli investimenti in formazione hanno un ritorno in termini di rendimento ben superiore alle aspettative di chi a prima vista stima la formazione una inutile perdita di tempo.
ForMaCo è a disposizione per effettuare programmi di formazione specifici " su misura" a seconda del tipo di attività svolta.

                                                         TUTTI I CORSI POSSONO ESSERE SVOLTI PRESSO LA SEDE DEL CLIENTE 

CORSI  PIU' RICHIESTI DI FREQUENTE PROGRAMMAZIONE

LAVORI IN QUOTA

Mobirise


Il DL n. 81/2008 definisce i lavori in quota quei lavori che espongono l'operatore ad una caduta superiore a 2 mt. da un piano stabile.
Spesso l'ignoranza di questa definizione porta ad effettuare lavori in quota senza averne coscienza. Ad esempio se si utilizza una scala a pioli o una scala doppia sufficientemente lunga da arrivare con i piedi ad una altezza superiore a 2 Mt. si sta effettuando un lavoro in quota.
Per i lavori in quota è necessaria una formazione specifica, alla quale deve essere affiancato l'addestramento all'utilizzo dei c.d. DPI che in alcuni casi può essere obbligatorio.

Il percorso formativo di solito è così articolato:

• Durata del corso 4 ore:                                   1 ora di corso relativa al modulo GIURIDICO (comune)                                                                                  2 ore di modulo TECNICO                                                                                                                                      1 ora di addestramento

     Il percorso può essere comunque aggiornato in base alle specifiche esigenze aziendali

LAVORI IN AMBIENTI CONFINATI

Mobirise


Il percorso formativo per questo tipo di attrezzatura normalmente prevede un corso della durata minima di 8 ore di cui 1 ora  (modulo GIURIDICO) comune con tutte le altre attrezzature  comprese nell'accordo Gov. Regioni Febbraio 2012. Trattandosi di un corso nel quale si prevede l'utilizzo di DPI  "salvavita" sono previste delle ore riservate all'addestramento  obligatorio per l'impiego dei  singoli DPI. 

In base poi alla quantità di DPI utilizzati e in base alle tipologie di attività per le quali viene effettuata la formazione, il corso può richiedere una durata superiore per effettuare l'addestramento all'uso di ogni singolo DPI come previsto dalla normativa vigente.

Il percorso formativo di solito è così articolato:

• Durata del corso 8 ore:                                   1 ora di corso relativa al modulo GIURIDICO (comune)
                                                                                4 ore di modulo TECNICO
                                                                                3 ore di modulo PRATICO

ADDETTI AL TRATTAMENTO DEI DATI

Mobirise


L'art. 47 lett. n) del Regolamento GDPR prevede espressamente che venga effettuata " l’appropriata formazione in materia di protezione dei dati al personale che ha accesso permanente o regolare ai dati personali trattati."
Questa norma è perfettamente in linea anche con quanto previsto nel DL 81/2008 dove è chiaramente espresso l'obbligo di formazione dei lavoratori per qualsiasi tipo di attività essi svolgano.
La formazione quindi non deve essere assolutamente trascurata, ne' essere considerata superflua a fronte di eventuali formazioni occasionalmente acquisite dal personale addetto.

E' infatti sufficiente che un operatore non adeguatamente formato effettui una operazione errata per compromettere tutta la catena di sicurezza messa in atto dall' impresa.

I percorsi formativi sono articolati secondo le reali necessità dell'impresa e parametrati alle diverse tipologie di dati trattati sia per pericolosità che per famiglia. Essi possono variare da un minimo di 1 ora a un massimo di una giornata.